Falconieri in vetrina per il Salone del Mobile 2016. Falconeri “si veste“ per il Salone del Mobile. Le vetrine di Galleria Pattari e Via Montenapoleone abbracciano per l’appuntamento internazionale l’arte di due giovani designer: Clément Brazille & Ellinor Ericsson. Arte contemporanea d’arredo e nello stesso tempo opere che richiamano lo stile Falconeri. Oggetti di design attuali che strizzano l’occhio ai tessuti, alle fibre e al mondo naturale. Clément Brazille realizza sedie lavorate con tessuto morbido intrecciato alla struttura metallica, che le rende così uniche e personalizzabili. Negli arredi di Ellinor Ericsson i materiali della tradizione nordica convivono con le coloratissime decorazioni in fibre naturali, tratto distintivo dei suoi pezzi d’arredamento. Oggetti con un’anima che richiamano il DNA del marchio: vetrine che prendono vita e si “vestono” per il Salone del mobile 2016!
Salone del Mobile 2016: Clément Brazille
Salone del Mobile 2016: Ellinor Ericsson
Giovane designer svedese classe 1987, Ellinor Ericsson si è formata alla Danish Design School di Copenhagen: nei suoi arredi i materiali della tradizione nordica convivono con le coloratissime decorazioni in fibre naturali, tratto distintivo dei suoi pezzi d’arredamento. Prima di intraprendere il campo dell’arredamento Ellinor ha sperimentato quello della scenografia e del design industriale e proprio il passaggio in queste realtà hanno formato la sua visione del design. Il tessuto è diventato l’ispirazione principale, il punto di partenza per la progettazione e spesso la componente fondamentale e caratterizzante del progetto stesso. Recentemente ha presentato la collezione X-Me, una linea di chaise longue e divani con struttura in legno e rivestimenti in tessuto impreziositi da morbide impunture a punto croce formato oversize. L’intera linea, spiega Ericsson, nasce da un semplice interrogativo: “Perché il nordic design è privo di ornamenti?”, la risposta è una progettualità del tutto insolita, che coniuga le linee sobrie ed essenziali dello stile danish modern all’esuberanza decorativa e cromatica degli arredi anni 80. “Considero le mie creazioni come una scenografia, degli oggetti con cui interagire. Lo scenario è la vita di tutti i giorni, le nostre case il palcoscenico”.
La storia di Falconieri
2009: Nel 2009 è entrato a far parte del Gruppo Calzedonia che ne ha acquisito la quota di maggioranza.
Falconeri è un brand italiano con una forte tradizione nella produzione di maglieria e cashmere per l’uomo e la donna. I suoi prodotti abbinano gli standard qualitativi di un capo sartoriale ad un’accessibilità di costo e ad uno stile giovane e sofisticato.
Falconeri inizia un percorso di potenziamento dal punto di vista distributivo, commerciale e produttivo, e inaugura una serie di punti vendita monomarca in Italia, con 6 negozi attivi ed altre aperture previste per l’anno seguente.
2010: Nel 2010 Falconeri conta numerose nuove aperture, estendendo il piano di inaugurazioni in prestigiose città, tra cui la centralissima Milano in Via della Spiga e la seconda boutique a Roma in Via Frattina, andando ad aggiungersi così agli esclusivi e raffinati spazi di Forte dei Marmi, Taormina, Verona e Firenze, arrivando a 26 punti vendita italiani. Il piano di aperture Falconeri raggiungerà anche l’Estero nei primi sei mesi del 2011, toccando le città di Mosca e San Pietroburgo, per proseguire poi entro fine anno con altre numerose inaugurazioni.
2011 – 2012 – 2013: Dal 2010 Falconeri continua con numerose nuove aperture, estendendo il piano di inaugurazioni anche in prestigiose località turistiche come Cortina e Courmayeur, arrivando a oltre 40 punti vendita italiani a fine 2012 e a circa 60 punti vendita a fine 2013
2014: In questi anni il marchio è stato oggetto di profonda rivisitazione, ed è oggi prodotto interamente in Italia. Caratterizzato da filati naturali pregiati e da uno stile sofisticato per la donna e per l’uomo contemporanei, all’insegna della maglieria e del cashmere, beneficia di una forte tradizione artigianale. L’attenzione al dettaglio è tipica dell’intero processo sartoriale in tutti capi, che mantengono comunque un prezzo accessibile.
In Italia conta oggi una sessantina di punti vendita. Prossime tappe della crescita in Europa, Germania e Austria in primis, ed espansione della catena in Russia. Falconeri raggiunge i 37 milioni di euro, con la maggiore percentuale di crescita dei brand del Gruppo: 84,54% sul 2013.
2015: Falconeri ad oggi ha toccato gli 80 punti vendita con le aperture di Vienna e Monaco e Bonn in Germania. Si conferma marchio in grande espansione.

Adoro la moda da sempre. Ecco perchè amo scrivere di passerelle e di eventi chic!
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