Connect with us

Hi, what are you looking for?

Musica

Enrico Ruggeri a Leichic: “I Migliori Anni mi ha fatto riscoprire gli anni 70”


Enrico Ruggeri
, dopo una grande carriera musicale e qualche partecipazione come presentatore, è impegnato in questo periodo con il programma “I Migliori Anni” di Carlo Conti. Come già vi abbiamo anticipato, protagoniste del programma sono le canzoni che vanno dagli anni ’60 agli anni ’90. Le puntate, in diretta su RaiUno ogni sabato alle 21.10, si compongono anche di una finestra denominata “Canzonissima”, nella quale otto artisti danno voce alle più belle canzoni del periodo 60-90. Abbiamo già intervistato Alexia e Povia e, ora, sentiamo cosa ci ha raccontato Enrico Ruggeri. Dopo il salto l’intervista.

Quale decennio musicale ti rappresenta di più? Perché?
Come ascoltatore penso che gli anni ’70 siano stati perfetti: c’erano il rock migliore, la miglior musica d’autore, il progressive, Bowie e Lou Reed e, dulcis in fundo, il punk.

Come mai hai scelto una canzone del grande Fabrizio de Andrè? Trovi delle analogie tra il tuo stile rock e quello di un grande contestatore come De Andrè?
Fabrizio De André era un uomo libero e curioso. Credo proprio di essere così anch’io.

Qual è il capo d’abbigliamento al quale sei più affezionato e che ritieni rappresenti maggiormente la tua personalità?
Non mi sono mai soffermato su questi aspetti della vita. In generale non amo i colori pastello e i pantaloni larghi.

Negli anni scorsi sei stato giudice a X Factor. Se dovessi esprimere un giudizio anche in questa situazione chi elimineresti/premieresti?
Senza fare nomi, preferisco sempre i coraggiosi: mi fanno tristezza quelli di facili consensi. La piaggeria nei confronti del pubblico non si addice agli artisti veri.

Ti abbiamo visto più volte nelle vesti di conduttore ( Il bivio, quello che le donne non dicono, mistero, xfactor) di quale programma tra quelli in onda attualmente ti piacerebbe prendere le redini?
“Sfide” è un programma bellissimo. Mi piacerebbe condurlo, ma devo dire che Alex Zanardi è perfetto.

Hai in programma conduzioni future?
E’ in onda “I Leggendari” su Rai Premium. Sono molto orgoglioso di averlo fatto.

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Advertisement

You May Also Like

Eventi

Orizzonti è molto più di un’installazione di design: è un’esperienza sensoriale e riflessiva che traduce, attraverso forma, colore e materia, il concetto di connessione...

Eventi

Atelier Aperti 2025 si prepara a trasformare la città di Venezia in un’esperienza straordinaria dal 15 al 17 aprile 2025.  Con oltre 90 eventi...

TV Chic

Come partecipare a Pechino Express prossima edizione come concorrenti. Un viaggio quasi intorno al mondo, tante corse, la sopravvivenza e la voglia di vincere....

TV Chic

La serie è ambientata nel Regno delle Due Sicilie nel 1860, durante i moti popolari e l’avanzata dei Mille di Garibaldi. Don Fabrizio Corbera,...