Connect with us

Hi, what are you looking for?

Eventi

Maturità 2014, i titoli e le tracce dei temi, da Quasimodo alla violenza nel 900

Calendario-maturita
E’ iniziata la maturità per gli studenti italiani che si trovano davanti la prova d’italiano, la più importante. Ed ecco già le prime indiscrezioni sulle tracce dei temi che gli studenti devono svolgere una volta scelta la loro preferita. Si parla di Quasimodo e della Violenza e non violenza nel ‘900.

Ma non solo: alla maturità 2014 si affronta anche il tema delle Tecnologie pervasive e nuove responsabilità, argomento più che attuale.

Quindi: per il saggio breve in ambito artistico letterario il titolo é “Il dono” mentre per il saggio breve in ambito scientifico si suggerisce di riflettere su “la pervasività delle tecnologie“.

Secondo il ministro dell’istruzione “i ragazzi devono concentrarsi sulla traccia preferita e poi dimenticare subito tutte le altre e iniziare lo svolgimento con estrema concentrazione”

Sono circa 500.000 gli studenti che hanno iniziato questa mattina l’esame di maturità 2014. I candidati avranno sei ore a disposizione per terminare la prova scritta. Restiamo in attesa di comunicarvi tutte le tracce, spiegate, dei temi acelti per questa prima prova d’esame.

ore 9.30: Ecco la traccia di Quasimodo: “Ride la gazza, nera sugli aranci” dalla raccolta “Ed è subito sera”. Ecco il testo della poesia “Ride la gazza, nera sugli aranci”.

Forse è un segno vero della vita: intorno a me fanciulli con leggeri moti del capo danzano in un gioco di cadenze e di voci lungo il prato della chiesa. Pietà della sera, ombre riaccese sopra l’erba così verde, bellissime nel fuoco della luna! Memoria vi concede breve sonno: ora, destatevi. Ecco, scroscia il pozzo per la prima marea. Questa è l’ora: non più mia, arsi, remoti simulacri. E tu vento del sud forte di zàgare, spingi la luna dove nudi dormono fanciulli, forza il puledro sui campi umidi d’orme di cavalle, apri il mare, alza le nuvole dagli alberi: già l’airone s’avanza verso l’acqua e fiuta lento il fango tra le spine, ride la gazza, nera sugli..

Foto | Nanopress.it

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Advertisement

You May Also Like

Eventi

Orizzonti è molto più di un’installazione di design: è un’esperienza sensoriale e riflessiva che traduce, attraverso forma, colore e materia, il concetto di connessione...

Eventi

Atelier Aperti 2025 si prepara a trasformare la città di Venezia in un’esperienza straordinaria dal 15 al 17 aprile 2025.  Con oltre 90 eventi...

TV Chic

Come partecipare a Pechino Express prossima edizione come concorrenti. Un viaggio quasi intorno al mondo, tante corse, la sopravvivenza e la voglia di vincere....

TV Chic

La serie è ambientata nel Regno delle Due Sicilie nel 1860, durante i moti popolari e l’avanzata dei Mille di Garibaldi. Don Fabrizio Corbera,...