Gli ascolti di Sanremo sono nettamente in calo. La seconda serata del Festival della Canzone Italiana ha prodotto un numero complessivo di messaggi social (Twitter + Facebook), decisamente minore di quello registrato durante la serata di inaugurazione dello scorso martedì: 199.564 messaggi contro 406.000, praticamente la metà. Ieri tra i due social network, la parte del leone l’ha svolta Twitter con ben 181.166 messaggi.
Questi dati prodotti da Blogmeter, riguardano la fascia oraria compresa tra le 20.00 del 19 febbraio e le 2.00 del 20 febbraio. I termini più usati sui due social network (ad esclusione di “sanremo2014“, la parola più utilizzata in assoluto) sono stati “sanremo“, “baglioni” e “noemi“, mentre tra i Top hashtag svetta nettamente #sanremo2014, seguito a lunga distanza da #staisanremo e #sanremo.
Per quanto riguarda i cantanti, che comunque rimangono i veri protagonisti della manifestazione canora, i più citati dagli utenti di Twitter e Facebook sono stati nell’ordine Noemi, Renga e Rubino. Su Facebook il post più commentato è quello sulla pagina di fanpgage.it dedicato a Claudio Baglioni, mentre il tweet che ha generato il maggior numero di retweet arriva dal blog Spinoza e dice. “La tv ha insegnato a leggere agli italiani. Purtroppo anche a votare. [@_sofino] #Sanremo2014”.
Questi sono i dati delle ricerche; voi cosa ne pensate? Quale parola chiave avete utilizzato sui social?
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.