Connect with us

Hi, what are you looking for?

Bellezza donna

Tatuaggi al sole: rischi e prevenzione

tatuaggi al sole

tatuaggi al sole

L’estate è il momento migliore per mostrare i propri tatuaggi, magari proprio quelli che, per tutto l’anno, rimangono nascosti sotto i vestiti. Tuttavia bisogna essere previdenti e prendere le dovute precauzioni nell’esposizione al sole.

I raggi solari, si sa, non fanno bene alla nostra pelle, e a maggior ragione non sono salutari per i tatuaggi. I tatuatori consigliano di tenere il proprio tatoo lontano dal sole almeno finchè non è completamente guarito, cosa che avviene più o meno dopo un mese dall’ ”intervento”. Finchè la pelle non sarà guarita, meglio evitare piscine, mare e spiaggia, saune e pratica di sport acquatici.

L’azione del sole potrebbe causare delle reazioni, anche a causa del contatto con le sostanze usate per la colorazione del tatuaggio. Inoltre, la sabbia o le piccole particelle di sporcizia potrebbero causare delle infezioni alla pelle non ancora perfettamente rimarginata.

Anche i trattamenti abbronzanti, come lampade, lettini solari o lozioni auto-abbronzanti, sono da evitare nel periodo immediatamente successivo all’incisione: i raggi ultravioletti sono molto più concentrati e, quindi, anche più dannosi di quelli naturali.

In ogni caso, col passare del tempo i rischi diminuiscono e si può prendere il sole tranquillamente, sempre adottando le dovute precauzioni: bisogna proteggere la pelle dove c’è il tatoo con una crema ad alto fattore SPF (alta protezione), meglio se a schermo totale, e ricordarsi di applicarla ogni due ore circa e dopo ogni bagno.
Inoltre, il filtro serve anche a conservare il colore che con il sole potrebbe schiarirsi: i tatuaggi neri sono quelli che rimangono brillanti più a lungo, mentre le tonalità pastello tendono a sbiadire molto velocemente.

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Advertisement

You May Also Like

Eventi

Orizzonti è molto più di un’installazione di design: è un’esperienza sensoriale e riflessiva che traduce, attraverso forma, colore e materia, il concetto di connessione...

Eventi

Atelier Aperti 2025 si prepara a trasformare la città di Venezia in un’esperienza straordinaria dal 15 al 17 aprile 2025.  Con oltre 90 eventi...

TV Chic

Come partecipare a Pechino Express prossima edizione come concorrenti. Un viaggio quasi intorno al mondo, tante corse, la sopravvivenza e la voglia di vincere....

TV Chic

La serie è ambientata nel Regno delle Due Sicilie nel 1860, durante i moti popolari e l’avanzata dei Mille di Garibaldi. Don Fabrizio Corbera,...