Una giornata che in America unisce tutti indistintamente (uomini, donne, ragazzine, donne in carriera,…) sotto la parola shopping! File chilometriche, scene da panico fuori dai camerini e liti feroci per contendersi dei prodotti. Questo è il Black Friday!
E’ una ricorrenza dell’ultimo venerdì del mese di novembre, giusto dopo il Thanksgiving day ed è il giono in cui ci sono i più grandi sconti dell’anno in tutta l’America (spesso con l’80%). I prodotti più scontati sono quelli con numero limitato, riservati quindi a chi riesce per primo ad entrare in negozio per i quali le persone attendono ore anche durante la notte.
Questa data segna spesso l’inizio degli acquisti natalizi e del consumismo di questo periodo, motivo per cui viene criticata da motle organizzazioni.
“Il nome sarebbe stato dettato dal colore dei registri contabili dei negozi, che dal rosso- sintomo di perdite- il Black Friday viravano al nero-colore che simboleggia i guadagni. Secondo un’altra teoria invece il nome sarebbe dettato dal terribile traffico che in quella giornata esplode nelle grandi città”.
Alcune aziende italiane o straniere con filiali in Italia come Nike, hanno esteso anche per noi questo evento. Su molti shop online infatti è possibile trovare sconti di questo tipo.
Image: ecolibero.it

You must be logged in to post a comment Login