Dal 3 giugno si riaprono le frontiere. Così è stato deciso dal Governo a meno che non ci sia una nuova ondata di contagi da Covid-19 (e noi speriamo tanto di no).
La compagnia low cost Ryan Air, ad esempio, ha annunciato che ripristinerà il 40% dei propri voli dal primo luglio dicendosi pronta a riprendere l’operativo dalla maggior parte delle 80 basi sparse in Europa. Ma con quali regole? Tutte le compagnie aeree le stanno studiando ma si parla già di distanziamento sociale ove è possible, e quindi:
Queste al momento le linee guida che sono state studiate per poter permettere alle persone di tornare ad usare l’aereo come mezzo di trasporto.
Il manager di Ryan Air, però, ha precisato: “L’idea del posto vuoto a bordo degli aerei «in Europa è morta», mentre saranno introdotte le mascherine e verrà chiesto di evitare la fila davanti ai bagni durante il volo.”.
Insomma sembra ancora che un vademecum preciso da seguire non ci sia ancora. L’unica certezza che abbiamo al momento è che in Italia dal 3 giugno riapriranno anche tutti gli aeroporti. Come dovremmo comportarci all’interno? Ancora ce lo devono dire.