In generale, la curcumina viene espulsa dal corpo abbastanza velocemente. Perché sia un farmaco efficace, deve essere modificata per entrare nel flusso sanguigno e rimanere nel corpo abbastanza a lungo da colpire le cellule tumorali e da sola potrebbe non essere sufficiente rallentare il cancro nei pazienti umani”, è questo quanto si legge nello studio.
Si parlava dell’importanza della curcuma quando le donne erano alla ricerca di un modo naturale per rallentare la crescita dei peli. I composti a base di curcuma che è uno dei più efficaci metodi naturali per rallentare la crescita dei peli: è particolarmente efficace se unita con sale o farina di ceci o aloe vera, applicando il tutto sulle gambe per almeno un mese di seguito.
Ma torniamo alla prevenzione del cancro e alla curcumina.
Sembra che sia stato trovato il modo per poter sciogliere la curcumina nell’acqua rendendola così efficace contro i tumori. Bisogna semplicemente combinare la curcumina con il platino e in questo modo si arriva ad uccidere le cellule tumorali. “Nella terapia del cancro, una delle misure che vincola un certo numero di farmaci è la loro scarsa solubilità”, dice Dipanjan Pan, docente di bioingegneria all’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign. “La fattibilità diventa importante solo quando il farmaco diventa solubile in acqua. “Quando vuoi somministrare un farmaco, questo deve essere solubile in acqua per poter fluire attraverso il flusso sanguigno”, spiega Santosh Misra, uno dei ricercatori.
Vediamo quali sono i valori nutrizionali della curcuma.
100 grammi di questa spezia contengono:
La curcuma è una spezia ricca di proprietà benefiche. Ad esempio, il consumo di curcuma migliora il funzionamento di stomaco e intestino e per di più aiuta a combattere il colesterolo, poiché facilita lo smaltimento dei lipidi in eccesso.
foto|Meteoweb