Si parla di un vero e proprio disagio, perché spesso compaiono degli antiestetici aloni che non vorremmo vedere…
Se sudate troppo, avete una iperidrosi, ma sappiate che è possibile rimediare in modo naturale al problema. In pratica, iniziamo a sudare quando il nostro corpo si surriscalda e il nostro organismo, per mantenere la giusta temperatura, inizia a sudare.
Ma qualcuno suda troppo…
Attraverso la sudorazione fisiologica, il nostro corpo è in grado di regolare e mantenere costante la sua temperatura interna tra i 36° e 37°, rispondendo adeguatamente alle variazioni della temperatura esterna” dice il Dottor Roberto Castelpietra, Medico Specialistico in Dermatologia di Milano e in Idrologia Medica “Quando invece la sudorazione è eccessiva e non funzionale alla termoregolazione, si parla di iperidrosi. Nella maggior parte dei casi il disturbo si manifesta già in giovane età e accompagna il soggetto per buona parte della sua vita”.
L’iperidrosi primaria (o idiopatica) non ha delle cause particolari. E’ la forma più frequente, e si nota fin da giovani, può manifestarsi in momenti di imbarazzo, emotività, ansia. Ma può essere anche legata ad altre patologie, come disfunzioni del sistema endocrino, malattie psichiatriche, obesità.
I metodi naturali che potete adottare sono questi:
. Usate degli antitraspiranti naturali come la salvia, il biancospino e i fiori d’arancio, se il distrurbo è lieve
. la terapia jontoforetica mediante cui viene applicata della corrente galvanica a bassa intensità alle zone interessate dal problema usando un apposito apparecchio. Si fa presso dei centri specializzati in diverse sedute. Almeno 6/8 sedute e ha una durata che va dai 25 ai 90 giorni. Non ha effetti collaterali.