Finalmente estate! Finalmente vacanze, mare, montagne, città da scoprire o da riscoprire! Finalmente un po’ più liberi, abbiamo organizzato le nostre vacanze fino all’ultimo dettaglio, ma forse non abbiamo pensato adeguatamente a come affrontare il viaggio, il viaggio vero e proprio: come partire?
Quali scarpe indossare, quali borse a mano potrebbero fare al caso nostro quando saremo in aeroporto, o alla stazione? Vediamo di scoprire qualcosa di più per non sacrificare sull’altare della (necessaria) comodità il nostro stile!
Già, perché di solito siamo portati a pensare che una mise comoda per forza di cosa debba sacrificare qualcosa in termini di classe e di eleganza, ma non è necessariamente vero: certo, se abbiniamo abiti e accessori come se ci coprissimo di nastro biadesivo e ci rotolassimo nel guardaroba, ovviamente qualcosa sacrificheremo, e non parliamo solo di stile. Ma possiamo fare di più: abbinare i giusti accessori, quelli sia comodi che eleganti, a una mise discreta e sofisticata!
Vediamo come nelle prossime righe!
L’IMPORTANZA DEGLI ACCESSORI
Una mise, si sa, è decisamente finita e rifinita quando a essa abbiniamo i giusti accessori: borse, occhiali, gioielli, scarpe. Insomma, la scelta di campo è vasta e dovremmo porre molta attenzione alla sua pianificazione, per non viaggiare come se fossimo appena scesi da un carro bestiame.
A un abbigliamento minimal e comodo, non troppo stretto per non rimanere incastrati nei nostri stessi abiti qualora il viaggio dovesse essere un po’ lungo, cerchiamo di affiancare soprattutto una borsa capiente, parliamo anche per gli uomini: una borsa semplice, con molti scomparti in cui inserire tutti i documenti che sarà necessario avere a portata di mano e il cellulare, per mostrare a chi ce li richiederà, tutti i nostri pass e le nostre certificazioni (non dimenticate il PLF, il Passenger Locator Form!).
Attenzione però: comoda non significa sciatta. Anzi: significa discreta e sobria, piena di spazio, ma dei colori e del materiale giusto, che non si sporchi solo a guardarla perché un viaggio, si sa, potrebbe anche portarci a doverla appoggiare da qualche parte, e soprattutto resistente. Non possiamo permetterci che ci si rompa la borsa mentre ci imbarchiamo sul nostro volo, giusto? Bene: allora prediligiamo materiali come l’ecopelle, il cotone o i tessuti tecnici.
Oltre alla borsa, sappiamo che un paio di occhiali o di orecchini possono dare la giusta svolta a qualsiasi mise: farci apparire sofisticate o sportive, agguerrite o dolcissime, questo è il potere di questi due accessori, potere che non dovremmo sottovalutare.
Ultimo ma non ultimo: le scarpe. Sì, ovviamente che siano comode, delle pratiche sneakers potrebbero sempre fare la loro ottima figura, magari se all’ultimo grido. Meglio non partire con le ciabattine di pelo, dato che scarpe bassissime aperte potrebbero non essere il massimo in alcuni luoghi pubblici (tipo: i bagni dell’aeroporto o della stazione!). Meglio evitare i tacchi, a meno che proprio non abbiamo da compiere che pochi passi (nell’ordine della ventina!), a quel punto meglio sarebbe osare un paio di comode zeppe, giusto per non perdere qualche centimetro che possa infonderci più sicurezza!
Speriamo di esservi stati utili e buon viaggio!