Cappotti donna 2025: tutte le tendenze

Cappotti donna 2025: tutte le tendenze
Le donne che desiderano rinnovare per tempo il proprio guardaroba hanno già cominciato a guardarsi attorno per cogliere le tendenze che caratterizzeranno la stagione autunno/inverno 2025. Tra i capi ai quali, ancora una volta, non sarà possibile rinunciare, troviamo i cappotti.

Lungo o corto, da portare aperto o legato in vita con la cintura, il cappotto invernale da donna potrà accompagnare tutte noi durante i mesi più freddi, permettendoci di sfoggiare outfit alla moda, ma anche molto personali. I modelli di tendenza saranno infatti numerosi e potranno soddisfare tutti gli stili e i gusti, nonché adattarsi ai più svariati contesti.

Vediamo insieme una carrellata delle tendenze che caratterizzeranno il 2025.

Il cappotto donna oversize

Tra le tendenze che caratterizzeranno il 2025, troviamo la scelta di cappotti oversize, i quali potranno essere sfoggiati sia in contesti informali, abbinati a jeans slim fit e stivali alti, sia in situazioni più formali, con tailleur, pantaloni con pinces, caldi dolcevita, blazer strutturati e scarpe eleganti.

Caldi e avvolgenti, da portare aperti o chiusi, permettono di creare intriganti outfit a strati.

Il cappotto con silhouette dritta

Di grande tendenza nel 2025 sarà anche il cappotto dalle linee dritte e un po’ rigide, con spalle strutturate, ideale per rendere la figura un po’ più squadrata, donandole modernità e forza.

Perfetti per i contesti informali e per le donne grintose, possono essere abbinati ad outfit casual e sportivi.

Cappotto da donna lungo senza bottoni

Dalle linee essenziali e raffinate, simile a una delicata vestaglia, il cappotto lungo senza bottoni può essere portato aperto, così da mettere in mostra l’outfit sottostante, o allacciato in vita con la cintura, per sottolineare la silhouette.

Questa tipologia di cappotto da donna è la scelta ideale per chi desidera sfoggiare questo capospalla in contesti formali, magari abbinato a pantaloni a sigaretta e scarpe derby in tinta, ma è ottimo anche per chi opta per look casual chic più informali. In questo secondo caso, via libera ai cappotti dalle cromie vivaci.

Il trench midi dai colori insoliti

Non solo il cappotto in lana, ma anche il trench spopolerà durante il 2025. In particolare, a fare mostra di sé saranno i modelli midi dai colori originali, perfetti per dare un tocco di vivacità in più all’outfit autunnale e invernale. Pratico e confortevole, questo tipo di trench è perfetto per accompagnare le donne alla moda durante tutte le attività quotidiane.

Il modello reversibile

Il cappotto è un capospalla versatile per natura, ma esistono alcuni modelli che sanno adattarsi ancora di più alle diverse occasioni. Stiamo parlando dei cappotti donna reversibili, ossia quelli che possono essere indossati in entrambi i versi, adattando il colore – e in alcuni casi anche i dettagli, all’outfit e all’occasione.

Di tendenza nel 2025, permettono ad esempio di passare da un sobrio grigio, ideale per la giornata in ufficio, a un vivace blu elettrico o a un colorato scozzese, perfetti per rendere l’outfit più adatto a un aperitivo con gli amici o a una passeggiata per le vie cittadine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Amante del Fashion scrive di moda e di lifestyle dal 2010. Ha collaborato con alcune riviste locale di settore e scrive su Leichic dal 2013.