Organizzare il giorno più bello della vita può essere davvero confusionario, oltre che impegnativo. Tra la scelta dei centrotavola e quella del locale giusto, passando per la lista degli invitati e quella del menù, molte future spose non riescono a far a meno di spostare la propria attenzione dalla cerimonia a quello che sarà il suo look. Sfogliando pagine e pagine di social, siti che trattano di matrimoni e cataloghi, spesso ci si perde tra un miliardo di informazioni. Lo scopo della giornata è quello di renderla assolutamente speciale e indimenticabile e perchè lo sia, bisogna che la sposa si senta meravigliosa, a suo agio e perché no? Anche alla moda! Il prossimo anno dite addio allo sfarzo e alle esagerazioni, al raso e ai colori sgargianti, dagli abiti paillettati e alle grosse piume brillantinate tra i capelli: fiaba e sobrietà sono le due leggi non scritte. Raramente uno stile riesce a mettere d’accordo tante persone, ma questo sembra essere il caso in cui il trend convince anche i patiti della moda più sopraffini e capricciosi.
Quali sono le tendenze per i matrimoni del 2020? Quali piccole regole e accorgimenti deve rispettare la sposa per evitare errori di stile? Diamo un’occhiata a cosa bisogna aspettarsi dai matrimoni 2020.
Se parlando di equilibrio abbiamo toccato l’argomento della sobrietà, non è possibile non estendere il discorso al colore: tutto dev’essere armonioso e ben abbinato. I colori che vanno di moda sono chiari, delicati, freddi: mauve, neo menta, purist blue. Sono oggettivamente eleganti e si adattano a qualsiasi stile d’abito e tema del ricevimento. Nella scelta del colore del bouquet, in particolare, è importante riflettere sul suo abbinamento col make-up o viceversa. Colori come menta e blu “sposano” bene con un make-up deciso ma nude, nelle varie sfumature del marrone. Se invece avete voglia di abbinare trucco e fiori, un bouquet malva-rosa è ciò che fa al caso vostro, magari intensificando lo sguardo utilizzando ombretti color prugna. E se avete ancora dei dubbi potete chiedere consiglio all’esperta truccatrice e hair stylist delle spose Cillara Make Up.
Sebbene ogni acconciatura sembri essere pensata per una determinata forma del viso, le acconciature attualmente in voga sono quelle che meglio si adattano a vari tipi di fisionomie: dunque, chignon basso, trecce ad effetto spettinato, e in generale, acconciature morbide restano ancora una volta sul podio delle tendenze, perpetuando una moda che sembra ormai intramontabile. Non mancano, ovviamente, accessori brillanti per impreziosire i capelli, come anche fiori del bouquet che renderanno la pettinatura ancora più romantica. Se non amate particolarmente le trecce, potrete optare per la classica soluzione che prevede ciocche libere e mosse sul davanti con una legatura dietro che non raccolga tutti i capelli. Vi renderà ugualmente protagoniste, specialmente con l’aggiunta di elementi luminosi come strass, brillanti o perle.
La componente luminosa è fondamentale nel giorno del sì ed è particolarmente in accordo con lo stile dettato dal 2020. Trasparenze, glitter, strass, perle e tante altre applicazioni su vestito, capelli e bouquet sono stati pensati proprio per creare un alone di luce intorno alla sposa. La moda 2020, però, tende a frenare gli eccessi. Il segreto che vi eviterà di sbagliare sarà considerare acconciatura, vestito, make-up e bouquet come un tutt’uno che segua un filo conduttore. Bisogna ricordarsi di equilibrare la componente brillante evitando, ad esempio, di distribuire strass ovunque e in quantità elevate. Una collana di swarovski può risultare gradevole se abbinata ad un vestito semplice; allo stesso modo, il luccichio di un bouquet non può essere portato all’esasperazione da un vestito ricoperto di pietre brillanti.
Anche altri aspetti del matrimonio si prestano a seguire la scia della tendenza. Particolarmente in voga nel 2020 sarà lo stile principesco. Via libera a scollature a cuore, veli vistosi e ampie gonne in tulle e chiffon. Per chi desidera osare, invece, uno spacco profondo è altrettanto attuale. Gli orecchini, invece, uno degli elementi che immediatamente saltano all’occhio degli invitati, nel 2020 saranno lunghi e pendenti.