Invitata di recente alla trasmissione televisiva domenicale di Barbara D’Urso, Paola Caruso ha reso note le enormi difficoltà, peraltro già conosciute, in cui si trova attualmente tutto il mondo dello spettacolo, a seguito delle restrizioni imposte dal Governo italiano durante questi mesi di lockdown.
In particolare, non solo per il teatro ma anche per le showgirls e le intrattenitrici televisive, la situazione è davvero grave, poiché la maggior parte di loro non lavora ormai da alcuni mesi e nessuno ha la minima idea di quando e come sarà possibile riprendere le attività in totale sicurezza.
Chiunque desideri approfondire meglio questa notizia, è invitato a consultare l’articolo originale da cui è stata tratta, fonte: www.kontrokultura.it.
Gli artisti dello spettacolo sono stati dimenticati dal Governo
Secondo quanto affermato da Paola Caruso durante l’incontro con Barbara D’Urso, chi lavora nel contesto della televisione e dello spettacolo in genere si trova a dover affrontare grossi problemi non solo professionali, ma anche economici e personali. Lei stessa, con un bimbo nato da poco più di un anno, ammette di trovarsi in una situazione complicata e per niente invidiabile, e, nel corso del programma della D’Urso, ha lanciato una sorta di vero e proprio appello.
In realtà, la nota showgirl televisiva aveva già parlato pubblicamente di questo problema, sia tramite la propria presenza sui social network, sia durante alcune interviste da parte di diverse riviste settimanali. In queste occasioni, ha dichiarato più di una volta come gli artisti del mondo dello spettacolo siano stati letteralmente abbandonati dalle istituzioni governative.
Inoltre, ha ammesso che per lei non si tratta solo di un problema riferito a tutta la categoria, ma anche personale, considerando che con un figlio da mantenere, le spese superano notevolmente le entrate.
La crisi dello spettacolo, un problema poco considerato
Tutto il contesto artistico sta attraversando un periodo poco piacevole, e in particolare gli artisti dello spettacolo, che sembra siano stati davvero messi da parte in tutti i diversi decreti governativi emessi negli ultimi tempi.
Paola Caruso non è la prima né l’unica a denunciare questa ingiustizia: lo ha fatto anche Sabrina Ferilli durante la finale di Amici Speciali, oltre a Gerry Scotti e Michelle Hunziker, solo per citarne alcuni.
Piuttosto plateale, ma sicuramente di forte impatto, è stato anche il gesto di Sandra Milo, che si è addirittura incatenata di fronte a Palazzo Chigi arrivando a convincere il premier Giuseppe Conte a riceverla. Proprio a seguito della sua azione di protesta, la Milo è stata invitata a colloquio dal premier in persona, il quale sembrerebbe averle promesso e garantito la propria solidarietà verso il mondo dello spettacolo e delle arti.
I seri problemi in cui si trova il settore dello spettacolo derivano sia dai mesi di chiusura e blocco, sia dall’obbligo del distanziamento e delle protezioni imposto attualmente. In un ambito così complesso come quello televisivo, non è certo facile riuscire ad osservare alla lettera questa normativa, con il risultato che molti artisti non hanno più avuto modo di lavorare.