Vediamo quali sono i 4 film tratti da libri che meritano proprio di essere visti.
Se avete letto il libro di Chuck Palahniuk, non potete certo perdervi la sua trasposizione cinematografica perché si tratta di un vero e proprio capolavoro. A renderlo tale è anche il protagonista della pellicola: Brad Pitt, che veste i panni di un uomo frustrato, ansioso, insonne, sempre alle prese con il jet lag. Sarà proprio lui a fondare il Fight Club, in un film delirante che rimane fedele al libro originale con qualche aggiunta qua e là che bisogna ammettere non infastidisce per nulla. Tutto inizia a ruotare intorno a questo circolo segreto di combattimenti, ma non vi sveliamo la trama: questo è il classico film che bisogna vedere dall’inizio alla fine, senza cali d’attenzione.
Per quanto riguarda i film italiani, Io non ho paura è la trasposizione cinematografica di uno dei più celebri romanzi di Niccolò Ammaniti. La trama rimane fedele al libro e l’abilità di Gabriele Salvatores non passa di certo inosservata. Ambientato nella Sicilia degli anni 70, Io non ho paura affronta tematiche importanti come il ricatto e la corruzione degli adulti, accostate però al mondo dei bambini. Il protagonista è infatti Michele Amitrano: è lui che trova imprigionato in una fossa un suo coetaneo. Tra i due nascerà una grande amicizia, ma i segreti di cui verranno a conoscenza metteranno in crisi il rapporto di Michele con il mondo degli adulti, veri responsabili del rapimento.
Uscito nel 2017, Wonder è un film che merita assolutamente di essere visto. È tratto dall’omonimo libro di R. J. Palacio e affronta tematiche più attuali che mai. Il protagonista è un bambino di 10 anni affetto dalla sindrome di Treacher Collins, che gli ha causato una malformazione craniofacciale. Quando Auggie inizia ad andare a scuola, si trova a dover combattere con i pregiudizi e con il bullismo: tematiche più attuali ed importanti che mai. Un film davvero bellissimo, che si mantiene piuttosto fedele al libro e che emoziona.
Uscita nel 2020, l’ultima trasposizione cinematografica del celebre romanzo Louisa May Alcott, diretta questa volta da Greta Gerwig, ha incontrato i favori della critica. Le tematiche affrontate sono attuali, anche se siamo in un passato segnato dalla Guerra Civile degli Stati Uniti e bisogna ammettere che sono reinterpretate in modo esemplare.
Guardare i film a casa in streaming
Oggi possiamo vedere i nostri film preferiti in streaming, comodamente seduti sul nostro divano di casa e questo è un gran bel vantaggio. Per non avere problemi però bisogna avere una connessione internet stabile: nessuno ama vedere il film interrompersi proprio sul più bello e per questo diventa fondamentale scegliere l’operatore migliore. Tra i tanti operativi attivi sul territorio nazionale va citata l’italianissima Eolo, che arriva anche in paesini montani dimenticati dai grandi operatori. Le offerte internet casa sono davvero molto interessanti e la stabilità della connessione è tra le migliori in assoluto perché il segnale viaggia via radio, dunque non ci sono problemi di fibra.