Alex Britti chitarrista e cantautore romano, classe 1968, sarà uno degli insegnanti di canto di Amici 18. Per Alex Britti si tratta di un ritorno tra i banchi della scuola di più talentuosa d’Italia, ma questa volta da insegnante di canto.
Britti, infatti, ha partecipato, in qualità di ospite, ad una passata edizione del Serale di Amici, mentre lo scorso anno è stato professore per un giorno di Biondo, Einar, Carmen.
Nel ‘98 il PIM (Premio Italiano della Musica) lo proclama miglior artista esordiente e nel ‘99 la sua “Oggi sono io” vince le Nuove Proposte al Festival di Sanremo, brano reinterpretato due anni dopo da Mina che ne incide una versione che presenterà al pubblico il 31 Marzo nel corso del documento di 62 minuti “Mina in studio” trasmesso dal portale inwind.it, con oltre 15 milioni di richieste di accesso, 2 milioni di page/views sulle pagine dell’evento e oltre 250.000 pc e navigatori collegati, stabilendo un record assoluto in Italia. A seguire il Pavarotti & Friends, come chitarrista accanto a Joe Cocker e Pavarotti.
Nel 2000 la pubblicazione dell’album “La vasca” (Universal Music), per la prima volta in Italia, un artista scalza se stesso al primo posto dell’air play radiofonico: il primo singolo Una su “1.000.000” cede, infatti, il 1° posto in classifica alla title-track “La vasca”, triplo platino per questo suo secondo album.
E ancora un nuovo Festival di Sanremo con “Sono contento” seguito dal Palavasca tour. Sul palco dell’Ariston di Sanremo suona con Ray Charles, The Genius, in una interpretazione del brano “Nel Blu dipinto di Blu..”