Ieri sera sono andati in scena gli Wind Music Awards, un evento che vede riunirsi gli artisti protagonisti della musica italiana, con una cornice d’eccezione come quella dell’Arena di Verona e con un pubblico davvero numeroso (circa 14.000). La sesta edizione è così andata in onda ieri, 2 Luglio, in prima serata su Rai1. L’evento si è svolto circa due mesi fa, con l’idea di farlo andare in onda il 20 giugno ma ciò non è avvenuto per evitare la concorrenza dell’ultima puntata della fiction Mediaset Le Tre Rose di Eva.
Una incredibile conduzione affidata a Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Durante l’evento hanno ritirato il riconoscimento i cantanti che hanno pubblicato e venduto, tra Maggio 2011 e Maggio 2012, più di 120 mila copie (multi platino) o 60 mila copie (platino). Sono riusciti ad aggiudicarsi i premi multi platino: Laura Pausini, Tiziano Ferro, Alessandra Amoroso, Ligabue e Biagio Antonacci, mentre il premio cd platino è andato a Giorgia, Emma Marrone, Modà, e Antonello Venditti. Premi speciali Arena di Verona per Pino Daniele per la sua strepitosa carriera, a Fiorella Mannoia, per il suo impegno sociale e ad Alessandro Siani, quale Artista Rivelazione dell’anno. Il numero di copie vendute è stato certificato dalla compagnia di rilevazione e stima dati GFK.
A consegnare i premi sono stati i personaggi del mondo dello spettacolo, della televisione e del cinema: Vittoria Belvedere, Roberto Farnesi, Isabella Ferrari, Nino Frassica, Lucrezia Lante Della Rovere, Francesca Neri e Rocco Papaleo.
L’evento si è aperto con Laura Pausini che ha cantato Io Canto mentre, sul finale, Luciano Ligabue ha chiuso con Buonanotte all’Italia. Nel corso della serata c’è stato spazio anche per alcuni duetti: Noemi si è esibita prima con Antonello Venditti sulle note di Sono solo parole e poi con Fiorella Mannoia in Quello che le donne non dicono. Emma Marrone ha invece duettato con Pino Daniele con Io per lei e Quando e i Modà con Jarabe de Palo (in piena promozione del loro nuovo singolo).