In attesa delle candidature agli Oscar, “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino porta alto l’onore dell’Italia, ricevendo il Golden Globe come Miglior Film Straniero. Un risultato sperato e finalmente ottenuto, per una pellicola che entra così nella storia del cinema italiano e mondiale. Il prossimo traguardo, adesso, resta quello degli Oscar.
Era dal 1989 che un film italiano non riceveva un premio di questo calibro e, così, Sorrentino si va a posizionare cronologicamente dopo Giuseppe Tornatore con il suo “Nuovo Cinema Paradiso“. Ora bisogna aspettare giovedì 16 gennaio per scoprire se La Grande Bellezza sarà uno dei 5 titoli in lizza per la statuina come Miglior Film Straniero anche agli Oscar.
“Grazie Italia, questo è davvero un Paese ben strano ma bellissimo” ha detto lo stesso Paolo Sorrentino. “Agli americani è piaciuta la libertà con cui è stato utilizzato il mezzo cinematografico e questa grande cavalcata dentro Roma e una certa umanità”.
Una cosa è certa, il film di Sorrentino sta facendo incetta di premi: tra gli altri, ha vinto gli Efa, gli Oscar Europei, ha ricevuto una nomination ai Bafta e al Festival di Cannes. Riuscirà a ottenere anche la nomina al premio cinematografico più amato del mondo? Tutta l’Italia lo spera, non ci resta altro che attendere ancora qualche giorno.