Maria de Filippi ha così giustificato l’invito di Mattia Santori alla prima di Amici serale, diciannovesima edizione.
“La scelta delle Sardine è nata da quello che loro dicono, mi ha fatto piacere che abbiano accettato il mio invito perché non li ho visti in molti programmi e quindi fanno delle scelte e questo mi piace – ha spiegato Maria De Filippi in conferenza stampa – Non penso di dare una connotazione politica invitandoli nel programma. Loro non sono un partito politico”. Salvini? “Lui rappresenta un partito politica. Se ci fosse qualcuno – continua Maria – che vota Lega e che avesse un messaggio sui valori, sì”.
Questa scelta e questo invito sono però state criticate da molti fan del programma, addetti ai lavori e anche da qualche esponente politico…
Santori, 32 anni, nasce a Bologna. Consegue la laurea in Economia e Diritto, presentando una tesi dal titolo “Il fantasma del Tav spaventa le grandi opere italiane. Consenso e partecipazione nelle politiche infrastrutturali del nostro Paese”.
Da l luglio 2007 a settembre 2009, ha lavorato come esattore per Autostrade per l’Italia. Ha inoltre collaborato con ISTAT, dall’ottobre del 2010 al gennaio del 2012, per la partecipazione attiva al censimento dell’agricoltura del 2010 e a quello della popolazione del 2011.