Giornalista ma anche uomo di spettacolo, Alberto Matano è il volto che siamo abituati a vedere nel Tg 1 della sera. Ma Matano non è solo questo. Vediamo di conoscerlo meglio.
SOMMARIO
1 – Alberto Matano chi è? Età e carriera
2 – Alberto Matano è gay? Vita privata
3 – Alberto Matano a La Vita in diretta
Alberto Matano, classe 1972, è un giornalista, conduttore televisivo e scrittore italiano, e come dicevamo conduttore del Tg1 delle 20:00. La carriera televisiva comincia nel 1998 all’Agenzia ANSA nella redazione di Bloomberg Tv. Diventa giornalista professionista nel gennaio 1999. Il primo contratto in Rai è al Giornale Radio, qui segue i principali avvenimenti della politica italiana e i vertici istituzionali e diventa giornalista parlamentare ASP.
Nel 2007 Gianni Riotta lo chiama al Tg1. Qui continua a seguire la cronaca politico-parlamentare e ottiene la nomina a caposervizio della Redazione Interni. Nel 2010 diventa conduttore dell’edizione del tg di mezzasera.
Nel 2012 fa parte del cast di Unomattina Estate con la collega Valentina Bisti. L’anno successivo approda prima al tg delle 13:30, poi all’edizione delle 20:00 e diventa il conduttore di Speciale Tg1 in diretta. Nel 2019 ha partecipato come ospite fisso allo show Ballando con le stelle.
Alberto Matano vive a Roma ma della sua vita privata non si sa molto. Ha due nipotini fantastici ma non è sposato. In passato sono circolati pettegolezzi sulle sue preferenze sessuali e in molti hanno diffuso la voce della presunta omosessualità di Alberto Matano. Se Matano sia gay o no a noi non interessa, resta comunque un gran bell’uomo.
Matano è un appassionato del genere musicale bossa nova, di cui la sua canzone preferita sarebbe Corcovado, di Astrud Gilberto. E’ molto legato a Luciana Littizzetto, Salvo Sottile e Giuliano Sangiorgi.
Nel settembre 2019 Matano viene arruolato nel team de La Vita in diretta per condurre tutti i pomeriggi il programma di Rai Uno accanto a Lorella Cuccarini. Di seguito il video in cui Matano saluta gli spettatori de Tg 1.