Salsedine, vento, sabbia, acqua salata e cloro sono tra i maggiori agenti esterni che più stressano i capelli durante l’estate. Il tutto si traduce in capelli eccessivamente sfibrati, ribelli e pieni di nodi; con il rischio che possano cadere e perdere luminosità. “Poche mosse ma efficaci! – spiega l’hairstylist milanese, Luciano Colombo – I capelli vanno coccolati e soprattutto curati se non si vuole rischiare di perderli in autunno. I miei consigli sono facili da usare e non impongono grossi sacrifici ma solamente un pizzico di buona volontà”. Ecco dei facili suggerimenti da tenere bene a mente per l’Estate 2011.
“Durante il risciacquo si possono usare dei tonici naturali – continua Christian Colombo – come l‘aceto di mele, oppure il succo di limone diluiti nell’acqua, che ripristinano l’equilibrio acido del cuoio capelluto e regalano nuova lucentezza alla capigliatura”. Tra i consigli non può mancare quello relativo al balsamo o dopo-shampoo. In estate diventa indispensabile perché aiuta a districare i nodi senza spezzare le fibre del cuoio capelluto.
Non è vero che il balsamo lascia i capelli più grassi: basta sciacquarlo bene. “Quando i capelli sono molto sfibrati e secchi – afferma Luciano Colombo – sono soltanto meno belli da vedere e da toccare, ma sono anche molto rovinati: per districarli facilmente è utile applicare il balsamo anche prima dello shampoo, da pettinare con cura, risciacquare e passare al lavaggio.
E, alla fine, di nuovo il balsamo, da risciacquare bene dopo qualche minuto di posa”. Infine, è opportuno ridurre l’uso del phon, “prima di usare la spazzola, asciugate almeno per l’80 per cento la testa mantenendo il phon a 20-30 centimetri dal cuoio capelluto: quando i capelli sono troppo bagnati, le cuticole sono sollevate e, tirandole con la spazzola si rischia di danneggiarle e di far perdere alle ciocche corpo e volume e curate l’alimentazione con una dieta ricca in frutta e verdura che favorisce l’apporto di sostanze utili alla pelle e ai capelli”.