La storia di questa settimana a Domenica in è quella di Nadia Toffa, l’indimenticabile inviata de “Le Iene”, prematuramente scomparsa, ed in studio interviene la mamma, la signora Margherita Toffa. Ecco le sue parole.
Nadia parlava raramente della sua malattia. Ma ne parlavamo raramente perché preferiva non farlo. Lei sapeva che era molto grave, ma diceva: ‘Se il mio destino è morire, farò altro. Se invece pensa che devo restare qui, i miracoli esistono’”. La feriva essere guardata dalla gente come una ammalata perché lei non si sentiva una ammalata. Si sentiva sola. Sapeva che sarebbe finita male.
La mamma di Nadia Toffa è andata ospite dalla Venier anche per presentare il libro postumo della figlia in cui ricavati andranno tutti in beneficienza. Il titolo del libro è Non fate i bravi. “Ho imparato a non odiare il dolore per imparare ad amare la vita.” Le sue parole dirette, spesso venate di ironia, mai banali, sono rivelatrici di come era lei veramente, del suo immenso amore per la vita: ci arrivano dritte al cuore e ci colpiscono per la loro carica di umanità e la magia che ci trasmettono.