Perchè muoiono più uomini che donne a causa del coronavirus? Gli scienziati tentato di dare una risposta a questo quesito. Uno studio condotto negli Usa dal Montefiore Health System e dall’Albert Einstein College of Medicine, in collaborazione con l’Ospedale di Malattie Infettive Kasturba a Mumbai in India, propone dice che la colpa sarebbe dei testicoli. Il virus, in sostanza, quando si sente attaccato troverebbe riparo nei testicoli dell’uomo.
Secondo i ricercatori, le ghiandole sessuali maschili costituirebbero una specie di «roccaforte» in cui il virus si rifugia quando è sotto attacco. Una roccaforte che non esiste nelle donne, poiché le ovaie a differenza dei testicoli non presentano la proteina ACE2, il recettore a cui il covid-19 si lega per invadere le cellule umane, scrive ilmessaggero.it
La ricerca sopra menzionata deve comunque, allo stato delle cose, essere ulteriormente approfondita e controllata.
Se la teoria dovesse essere confermata da ulteriori studi, ne conseguirebbe anche un altro fattore preoccupante, e cioé che il covid-19 sia trasmesso anche per via sessuale: «Dovrà essere preso in considerazione che il virus possa essere secreto nel liquido seminale» ammonisce la professoressa Aditi Shastri.