Il cardinale Kevin Farrell, 77 anni, è attualmente il responsabile dell’amministrazione del Vaticano durante il periodo di Sede Vacante, fase che inizia con la morte di un papa e termina con l’elezione del suo successore.
Considerato un uomo di fiducia di Francesco, Farrell è anche l’organizzatore del funerale del pontefice e il coordinatore del conclave che sceglierà il nuovo leader della Chiesa Cattolica.
Come camerlengo, il cardinale Kevin Farrell ha la missione di garantire il funzionamento della struttura amministrativa del Vaticano. Egli:
Nonostante sia responsabile come capo di Stato della Città del Vaticano, il camerlengo non può prendere decisioni religiose.
Durante la Sede Vacante, tutte le azioni spirituali della Chiesa restano sospese fino all’elezione del nuovo papa.
Kevin Farrell è nato in Irlanda e ha un curriculum internazionale: ha studiato in Spagna, è passato per il Messico e ha costruito parte della sua carriera ecclesiastica negli Stati Uniti.
Dal 2016 è cardinale e prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, organismo riformato da papa Francesco per dare maggiore attenzione ai fedeli non ordinati.
La sua personalità è contrassegnata da un profilo discreto, tecnico e organizzativo. Secondo il vaticanista Filipe Domingues, “il papa gli ha affidato questa missione proprio per la sua reputazione di buon amministratore”.
Sebbene Farrell sia sotto i riflettori durante questo periodo, gli esperti non lo considerano un papabile. Ci sono due motivi principali:
Secondo il teologo Gerson Leite de Moraes, “è improbabile che l’incarico gli dia visibilità sufficiente per essere eletto”.
Anche se non è tra i favoriti per il papato, Kevin Farrell svolge un ruolo vitale nella continuità della Chiesa.
La sua responsabilità principale è mantenere operativa la macchina pubblica del Vaticano e garantire che tutti i riti di transizione si svolgano secondo la tradizione secolare della Chiesa Cattolica.