Avete ospiti a cena e non sapete cosa cucinare? Ecco a voi una ricetta semplice e veloce: il risotto alla birra e mortadella. Siete pronti per stupire i vostri ospiti? Seguite i nostri consigli e non lascerete nessuno insoddisfatto.
Ingredienti:
320 gr di Riso vialone nano
Mezza cipolla
1 scorza di limone
1 litro di brodo di carne
10 gr di rosmarino
2 cucchiaini di zenzero secco
60 gr di parmigiano reggiano
80 gr di mortadella
50 gr di burro
100 ml di birra chiara
Preparazione:
La prima cosa che dovete fare è pulire e tritare la cipolla e il rosmarino; poi tagliate le fette di mortadella a striscioline e mettetele da parte. Prendete un tegame e fatevi sciogliere 20 gr di burro e rosolate la cipolla fino a quando sarà imbiondita; a questo punto aggiungete il riso e lasciatelo tostare per circa un minuto. Sfumate ora con la birra e fatela evaporare.
A questo punto lasciate che il riso raggiunga la cottura aggiungendo qualche mestolo di brodo. Questa operazione impiegherà circa 15 minuti. Aggiungete anche la scorza di limone grattugiata, il rosmarino tritato e i due cucchiaini di zenzero secco poco prima del termine della cottura.
Ora spegnete il fuoco e mantecate il vostro risotto con il burro che non avete utilizzato. Ora il vostro piatto è pronto: aggiungete la mortadella e servite ai vostri ospiti. In alternativa potete utilizzare, al posto della mortadella, anche lo speck o la salsiccia. Divertitevi a sperimentare nuovi abbinamenti.
Buon appetito!
Fonte| ricette.giallozafferano.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.